L’ESTATE di Cooperativa Comunica coinvolge ogni anno più di 3000 bambini e ragazzi di ogni età a partire dal primo giorno dopo la fine delle scuole fino al rientro a settembre con molteplici offerte.

L’ESTATE di Cooperativa Comunica risponde alle molteplici necessità primarie dei bambini e delle famiglie come sicurezza, custodia, vigilanza e igiene, che si affiancano a bisogni fondamentali della sfera cognitiva, motoria e fisica e a bisogni relazionali e di cura del sé: inclusione, benessere, ascolto, dialogo, partecipazione, confronto e relazione, sperimentazione di momenti di autogestione, riposo, acquisizione di competenze trasversali e di competenze sociali, elaborazione e traduzione delle emozioni e dell’affettività, stimoli fisici, motori e di sensi, creatività, curiosità, sensazione di essere parte di una comunità.

Obiettivi delle attività estive di Cooperativa Comunica sono:

  • Creare un luogo confortevole e accogliente, spazio di libertà espressiva, di socializzazione e collaborazione, in cui condividere esperienze con creatività;
  • Permettere ai bambini in età evolutiva di trascorrere il periodo estivo in uno spazio protetto, in cui vivere pienamente il tempo della vacanza in continuità educativa con la scuola e con la famiglia;
  • Offrire un intervento educativo di qualità, realizzato da figure competenti e professionalmente qualificate;
  • Far sperimentare attività ludico-ricreative per lo sviluppo relazionale ed emotivo;
  • Creare consapevolezza e favorire la presa in carico degli Obiettivi di sviluppo sostenibile, anche a lungo termine e come stile di vita, secondo l’indicazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite;
  • Sviluppare autonomia, valorizzando la personalità di ogni bambino;
  • Favorire l’inclusione, l’integrazione e la partecipazione.

Coop Comunica e l’Agenda ONU 2030: un viaggio verso un futuro sostenibile.

Il futuro resta nelle mani dei più piccoli, e la difficile situazione contingente non deve distoglierci dal più importante degli obiettivi: dare ai nostri bambini fiducia, motivazione e strumenti per costruire insieme un mondo migliore basato su inclusione sociale ed educativa, sostenibilità ambientale e sviluppo economico.

Il percorso verso i 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dettati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite ci suggerisce la possibile direzione per dare una risposta a questa esigenza oggi più che mai sentita: attraverso i propri servizi Comunica mette in campo la propria ventennale esperienza, con azioni semplici ma concrete ed efficaci a supporto alle famiglie e interventi educativi mirati per la miglior crescita dei nostri bambini.

In un contesto sereno di gioco e di vacanza, i più piccoli diventano protagonisti nella cura del mondo e consapevoli di se stessi e dell’importanza delle relazioni, come parte di un ecosistema nel quale il ben-essere è un bene di responsabilità condivisa.

Proponiamo quindi un progetto educativo di base, in cui resta stabile l’elemento dello sfondo fantastico, sul quale potranno essere adattate le specifiche esigenze e i criteri organizzativi, in ottica di condivisione e co-progettazione. Sgatto, la mascotte di Comunica, vivrà insieme ai bambini una nuova avventura, un viaggio che farà sbocciare le risorse e fiorire le competenze. Collegate allo sfondo fantastico, potranno essere organizzate gite e uscite sul territorio.

Servizi

Centri Estivi

Animazione, laboratori, attività ludico-motorie e ricreative

Il Centro estivo è occasione di partecipazione attiva, confronto e crescita personale. L’approccio educativo è basato su narrazione, gioco ed esperienza, con metodologie e strumenti adeguati all’età e al contesto.

Il progetto può essere personalizzato in continuità con i principi e lo stile delle varie realtà. Cooperativa Comunica riconosce l’importanza di una Scuola che resta punto di riferimento riconoscibile per i propri utenti, anche nel periodo estivo.

Lo sfondo fantastico viene ideato e contemplato nel progetto educativo ogni anno diverso: Sgatto, la mascotte di Comunica, è la costante che vivrà insieme ai bambini avventure e viaggi che faranno sbocciare le risorse e fiorire le competenze. L’avventura in sé mira a offrire una molteplicità di stimoli che si adattano alle diverse potenzialità di ciascuno, con occhio sempre volto ai temi della sostenibilità ambientale e sociale. Ogni bambino esplorerà il giardino di Sé, scoprendo i magici super poteri che sono dentro ognuno di noi, imparando come trovare e coltivare i semi che possediamo e che ci rendono unici. Perché… c’è un giardino in ogni bambino.

Collegate allo sfondo fantastico, potranno essere organizzate gite e uscite sul territorio.

Full English Camp

Full English Camp

Camp Bilingue

Camp Bilingue Italiano/Inglese

Keep Smiling & LearnL’originale approccio utilizzato nei ComuniCamp, “Keep Smiling&Learn”, utilizza una metodologia esperienziale al centro della quale sono il gioco e il divertimento e una conduzione delle attività “full immersion” in lingua, oppure in modalità bilingue, senza libri e senza esercizi specifici, grazie alla quale i bambini imparano l’Inglese… quasi senza accorgersene.

Tutti gli operatori sono altamente qualificati, con consolidata esperienza nell’organizzazione e gestione di attività per bambini e in possesso di un livello certificato di Inglese. Tutte le attività sono programmate da insegnanti madrelingua: la proposta garantisce quindi la possibilità di potenziare la conoscenza della lingua inglese in un contesto di vacanza speciale.

iMago Camp

Montagna, Sport e Creatività: educare alla fantasia.

Incastonati in una cornice naturale ed ambientale di rara bellezza, contornati da montagne, boschi, prati e torrenti bambini e ragazzi vivranno una settimana densa di esperienze all’aria aperta, nelle numerose strutture del villaggio: campi sportivi, palazzetto, laghetto per la canoa, piscina, padiglione per tiro con l’arco, minigolf, il tutto arricchito di esperienze indimenticabili come gli Imago Lab con i nostri Talent: laboratori musicali artistici ed espressivi in natura, musica digitale, scrittura creativa e teatro, English Lab, escursioni e un’indimenticabile cena al rifugio. Alla fine della settimana Imago Show con possibilità di pranzo con le famiglie. Educare alla fantasia per far venire alla luce quella potenza immaginativa e rappresentativa dell’anima che è naturale componente di ogni mente bambina.

Coinvolgere in questo percorso l’utilizzo delle mani, della voce, dell’udito e dell’espressività corporea, restituisce valore al gesto creativo favorendo la formazione del pensiero fantastico. Il nostro Imago Camp propone una settimana full immersion nella creatività e nella fantasia, con laboratori progettati per stimolare i bambini e i ragazzi a prendere coscienza del proprio potenziale fantastico, attraverso l’invenzione, l’ideazione e la progettazione, usando come tramite il disegno, la scultura, il teatro, la narrazione e la musica.

Getting Ready for School

Camp Bilingue Italiano/Inglese in preparazione al rientro a scuola

La proposta è pensata per le settimane di fine agosto – inizio settembre, immediatamente precedenti l’inizio della scuola. I bambini avranno l’opportunità di riattivare gradualmente le competenze specifiche e le life skills necessarie per una buona ripartenza dell’anno scolastico.

Il programma prevede il progressivo inserimento di criteri organizzativi e di una scansione della giornata sempre più affine ai ritmi scolastici.

Saranno inseriti nel programma momenti gestiti in lingua inglese, programmati dallo staff insieme a insegnanti madrelingua e condotti da operatori con livello certificato di conoscenza della lingua.

Tutti gli operatori sono altamente qualificati, con consolidata esperienza nell’organizzazione e gestione di attività per bambini e ragazzi. Come per il Comunicamp “Full English” l’approccio alle lingue “Keep Smiling&Learn” utilizza una metodologia esperienziale al centro della quale sono il gioco e il divertimento e una pratica della lingua inglese spontanea e istintiva.

SOGGIORNI NATURALISTICI

Cooperativa “Comunica” e Progetto “La Storga” propongono la possibilità di partecipare alle settimane residenziali naturalistiche sull’altopiano del Cansiglio per bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni e dai 13 ai 16 anni.
Con “Nàdar”, in gaelico scozzese “natura”, i ragazzi si immergono in boschi, faggeti, grotte, gole di roccia e panorami fiabeschi prendendo consapevolezza di loro stessi attraverso attività psicoeducative.
Un gruppo di formatori esperti in natura, psicologia, pedagogia, musica e teatro conduce i ragazzi allo sviluppo delle proprie potenzialità, lavorando su ascolto, responsabilità, autonomia e condivisione.

Nàdar è un progetto in cui convivono senso dell’avventura in natura e ascolto di se stessi, consapevolezza del proprio sentire e sentirsi.

Per maggiori informazioni visita: https://www.lastorga.eu/soggiorni-naturalistici/nadar/