iMago

Il potere di una fervida fantasia
è la componente principale
di ogni operazione di magia.

– Paracelso

Educare alla fantasia è dunque far venire alla luce quella potenza immaginativa e rappresentativa dell’anima che è naturale componente di ogni mente bambina. Coinvolgere in questo percorso l’utilizzo delle mani, della voce, dell’udito e dell’espressività corporea, restituisce valore al gesto creativo favorendo la formazione del pensiero fantastico.

Cooperativa Comunica propone dei percorsi progettati e realizzati insieme agli educatori con maggiori talenti per la realizzazione di una serie di laboratori incentrati sull’educazione alla creatività e alla fantasia: ogni maestro condurrà gli incontri mettendo in campo le proprie doti artistico/educative per costruire insieme ai bambini un cammino creativo e divertente.

I laboratori proposti da Cooperativa Comunica hanno come focus centrale il benessere del bambino. L’attività laboratoriale crea un mind-set favorevole per stimolare i bambini e i ragazzi a prendere coscienza del loro potenziale fantastico, attraverso l’invenzione, l’ideazione e la progettazione, usando come tramite il disegno, la scultura, il teatro e la narrazione, sia individuale che collettiva.

Stimolare la creatività artistica, aiuta dunque i bambini a:

  • Sviluppare abilità narrative in un’ottica inclusiva, attivando il pensiero logico-induttivo e il pensiero immaginativo e fantastico;
  • Sviluppare le abilità manuali e creative dei bambini attraverso laboratori ispirati ai lavori artistici;
  • Educare i bambini al riutilizzo e al riuso di differenti materiali che possono assumere nuovi usi, forme e identità;
  • Stimolare le capacità relazionali ed emozionali dei bambini rafforzando l’autostima;
  • Aumentare le capacità di autonomia;
  • Creare un gruppo affiatato che lavori in un clima sereno e collaborativo.

I nostri Talent

Marco Fintina
Vittorio Demarin
Maria Cristina Bonisolli
Alice Sabbadin