• Rodolfo (Rudi) Piz

ATTIVITÀ NATURALISTICHE COOPERATIVA COMUNICA

Cooperativa Comunica crede molto nell’educazione ambientale tanto da avviare progetti specifici che prevedono attività naturalistiche nei vari ambienti della nostra regione: la montagna, la pianura e il litorale.

Da un lato affianchiamo da sempre, con i nostri educatori ambientali più esperti, molte delle altre attività che come cooperativa proponiamo sia in ambito estivo sia nel tempo integrato. Dal 2015 inoltre ci occupiamo dell’educazione ambientale nelle scuole con il progetto di Contarina spa: “Il futuro dei rifiuti nelle nostre mani” soprattutto per quanto riguarda la problematica dell’abbandono dei rifiuti e della corretta differenziazione e conferimento.

Il contatto con la Natura rimane il dato di fondo imprescindibile dal quale partire per coinvolgere i ragazzi in uscite, laboratori, giochi ed esperienze entusiasmanti. L’educazione ambientale trova inoltre una fertilissima unione con l’educazione alla fantasia che andiamo sviluppando, creando uno stile di conduzione inedito e del materiale grafico e narrativo proprio (filmati, calendari, libri).

Con il progetto La Storga, che nasce da un gruppo di educatori e di guide naturalistiche escursionistiche presenti da lungo tempo nelle fila della cooperativa, si sviluppa una particolare passione creativa ed una sensibilità poetica nei confronti della divulgazione ambientale. Con La Storga gli aspetti educativi e didattici, insieme alla difesa dell’ambiente, diventano quindi fulcro di progetto.

Personale scelto e preparato, spesso da lungo corso, sia in ambito educativo che naturalistico accompagna adulti, bambini e ragazzi alla scoperta del paesaggio e della vita naturale sia in ambiente che in classe, attraverso un’ampia scelta tra soggiorni residenziali, uscite, laboratori ed interventi.
  • Dalla scuola dell’infanzia fino alla secondaria di 2° grado abbiamo moduli specifici per interventi frontali nelle scuole (La Storga va in Classe).
  • Attività ed uscite sia laboratoriali che di scoperta in ambiente (Piave, Storga, Montello, Eraclea, Cansiglio) per le scuole.
  • Attività laboratoriali ed uscite per famiglie nella e dalla nostra sede a La Storga.
  • Soggiorni residenziali per ragazzi in Cansiglio.
  • Attività di Class Building in ambiente per insegnanti, bambini e genitori.
  • Cicloturismo di breve raggio

MINICAMP

Con la formula del minicamp, Cooperativa Comunica e progetto “La Storga” mirano ad offrire a bambini e ragazzi un’attività sana all’aria aperta con uscite naturalistiche, laboratori creativi, artistici e teatrali legati al fiume. Approfittando delle mattine di quelle pause scolastiche come Natale, carnevale o Pasqua si ha la possibilità di lasciare i propri figli in un ambiente diverso per passare ore di sane passeggiate nel parco, di educazione alla fantasia e di completamento di eventuali compiti. La struttura di accoglienza dispone di un’ampia sala riscaldata e di bagni interni oltre a vasti spazi coperti esterni.

Le sollecitazioni proposte ai ragazzi investono tutti i loro sensi a partire dalla loro potentissima immaginazione. Il mondo naturale, i paesaggi, i fenomeni atmosferici, animali e piante costituiscono già di per sé un nutrimento ricchissimo per l’immaginazione e, come già esplicitato, questa caratteristica va considerata quando si spiega un concetto o si affronta un argomento. Ad esempio, guardando il cielo stesi a pancia in su sul prato, possiamo realizzare un laboratorio straordinario: osserviamo le nuvole e descriviamone le forme… a cosa, chi somigliano? E nell’osservarle, possiamo cercare di riconoscere alcune specie di uccelli che, nel frattempo, attraversano il nostro spazio visivo… una volta riconosciuto il volo e la sagoma di un uccello, difficilmente la dimenticheremo…

Gli alberi e il bosco inoltre cambiano a seconda delle stagioni offrendoci visioni diverse e nuovi spunti, punti di partenza nuovi.

Ecco perché abbiamo ideato dei minicamp di 2, 3 o 4 giorni (orario 8.00-13-00) in cui attraverso attività semplici e condivise si possano vivere ore significative. Educatori di qualità ed esperienza accompagnano i ragazzi attraverso il mondo della natura e dell’ideazione fantastica.