La nostra Storia

2002

Da un’idea di un gruppo di 9 giovani amici tutti professionisti nel settore del sociale e della formazione nasce Comunica, prima sotto forma di Associazione e poi di Cooperativa. Le prime attività sono legate ai Centri Estivi che diventeranno il fiore all’occhiello di Comunica, che si distingue subito per l’alta qualità del servizio offerto, per l’innovazione e la preparazione dei suoi operatori. Nei primi anni di attività la Cooperativa conquista le luci della ribalta affiancando le principali federazioni e società sportive del territorio trevigaino (Benetton Basket e Rugby, Sisley Volley, Treviso Calcio) nel prestigioso progetto Scuola di Tifo-I Draghi, che insegna nelle scuole prima e poi direttamente negli stadi e palazzetti il tifo corretto e pulito agli under 14. Numerosi i premi e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale ricevuti dal progetto, che ottiene anche una visibilità mediatica di alto profilo.

2004

In soli due anni la Cooperativa Comunica puo’ contare su circa 100 collaboratori e vengono anche assunti i primi 2 lavoratori dipendenti. Vengono attivate collaborazioni importanti con enti pubblici (Provincia, Comuni, Regione) e associazioni che permettono di aumentare l’esperienza e l’aggiornamento degli operatori, incrementando anche la percezione e la conoscenza dell’attività di Comunica sul territorio. Grazie ad alcuni finanziamenti UE, prendono corpo in collaborazione con gli istututi scolastici progetti importanti riguardanti il mondo dei giovani e della formazione.

La Cooperativa si struttura con l’acquisizione delle due sedi di Via Galvani a Carità di Villorba.

2010

Si arriva a contare 7 dipendenti, 20 collaboratori, 300 operatori coinvolti (50% sono Under 30, oltre il 70% donne) nell’attività sia nel periodo scolastico che nel periodo estivo, con il “must” dei Centri Estivi che cresce progressivamente coinvolgendo tutti i comuni dell’hinterland trevigiano. Parallelamente nasce anche l’attività dei Tempi Integrati, i doposcuola, che vengono incontro alle esigenze di Comuni, Istituti Scolastici e delle famiglie del territorio trevigiano.

2012

Nasce il progetto Buon Studio che attiva la proposta pomeridiana di ripetizioni e lezioni individuali con insegnanti di provata esperienza, con l’allargamento negli anni successivi alle sedi di Treviso (chiesa San Pio X) e Marcon; la Cooperativa si dota di un ufficio stampa e comunicazione, potenziando la struttura di pari passo alla crescita dei numeri e dell’impegno sia nella stagione estiva che nella stagione scolastica: a fianco della tradizionale attività di Centri Estivi, Tempi Integrati-Doposcuola, Corsi e Laboratori (lingue, musica, teatro, ecc), prendono vita il Progetto Pasticcio per l’animazione di feste ed eventi, il Progetto Itaca per la creazione di cooperative scolastiche in collaborazione con Regione Veneto e le banche rurali del territorio, altri progetti su proposta di enti e comuni che coinvolgono un numero sempre crescente di operatori, grazie anche alla fervente collaborazione con Confcooperative.

In collaborazione con la Camera di Commercio di Treviso viene redatto e pubblicato il Bilancio Sociale.

2015

I numeri della Cooperativa Comunica crescono in numero esponenziale, si arriva a 39 dipendenti sotto contratto e sono più di 300 i collaboratori ed esperti a vario titolo. L’ottenuta certificazione di qualità, sia per la Coop che per animatori e operatori, permette a Comunica di cresce ulteriormente e accreditarsi presso Enti e Istituzioni ai massimi livelli: nasce la collaborazione con ULLS 9 per l’attenzione alla salute dei bambini sia nei Centri Estivi (che si arricchiscono di numerose proposte fino a comprendere nell’offerta alle famiglie tutto il periodo estivo extra scolastico, si arriva a gestire 2000 bambini in più di 20 centri), che nei Tempi Integrati (più di 1500 bambini, oltre 30 scuole), si intensifica l’interscambio con gli Istituti Scolastici di Treviso (IC1, IC2, IC3) e Provincia, viene consolidata dopo due anni dal lancio l’attività della Web Radio “Voce Comunica”, a testimonianza della visione sempre volta al futuro e all’innovazione di una Cooperativa sempre in evoluzione e sviluppo.

0
Dipendenti
0
Collaboratori
0
Famiglie in contatto con noi
0
Scuole in collaborazione
Menu