• Frutta e verdura a merenda

I LABORATORI SULLA “SANA ALIMENTAZIONE” PER I 2000 BAMBINI DEI CENTRI ESTIVI COMUNICA ESTATE 2015

Quasi 2000 bambini in 22 Centri Estivi a Treviso e Provincia, questi i numeri dell’estate 2015 della Cooperativa Comunica, partita alla grande dopo il termine dell’anno scolastico. Come sempre l’offerta di Comunica è articolata e ogni anno sempre più ricca di novità e iniziative per rendere l’estate sempre più bella, divertentee anche formativa, al fine di garantire alle famiglie la massima qualità e sicurezza.

In tale contesto si introduce una delle novità 2015, nata dalla collaborazione tra la Coop di Carità di Villorba e l’ULSS 9 di Treviso: nei Centri Estivi infatti si terranno laboratori dedicati all’”educazione alla sana alimentazione”, che quest’anno è uno dei temi-chiave dell’Expo di Milano e che la Ulss 9 ha declinato nel recente progetto “Merenda Sana” che ha coinvolto tutti i bambini delle scuole della ULSS 9.
La Ulss 9 collaborerà alla realizzazione dei laboratori per i bambini dei Centri Estivi, fornendo consulenza, materiali, e l’intervento della dietista Simona Dalla Pria. Il laboratorio sarà costituito da due parti, una dedicata alla sana alimentazione con gli esperti e l’altra che coinvolgerà i ragazzi alla produzione di una vera e propria campagna di comunicazione, e sarà condotto da Elena Grassi, Dottore di ricerca in promozione della salute dei bambini attraverso l’educazione mediale.
Numerose ricerche dimostrano infatti che i messaggi dei media (radio, tv, internet, social) costituiscono uno tra i fattori ambientali che esercitano maggiore influenza sui comportamenti di salute delle giovani generazioni; in particolare il report della FAO Diet, nutrition and the prevention of chronic diseases (2003) pone la pubblicità di alimenti ad alta densità calorica tra le cause dell’obesità, invitando gli Stati membri a considerarlo un settore su cui intervenire. Per far fronte a tale situazione, l’educazione multimediale viene raccomandata sia in ambito nazionale che internazionale, come approccio idoneo per affrontare con bambini e ragazzi le questioni legate agli stili di vita sani, di cui fa parte anche una corretta nutrizione e su cui i media hanno notevole influenza.
I bambini più grandi, in gruppi, dovranno quindi realizzare guidati dallo staff di Comunica un prodotto pubblicitario multimediale a scelta tra spot radiofonico, locandina, video o web newsletter, finalizzato alla promozione del consumo di frutta e verdura e in particolare di una merenda sana. Invece per i centri estivi della Scuola dell’Infanzia ci saranno ogni giorno, a cura di Comunica, le merende sane per tutti!
Alla fine della stagione si terrà un concorso interno ai Centri Estivi tra i vari prodotti pubblicitari e una commissione composta da medici e giornalisti attribuirà i riconoscimenti ai migliori lavori.
Tutto sarà disponibile on line sul blog dei Centri Estivi: centriestivi.cooperativacomunica.org.

Condividi questo post su:

Ultimi articoli