• Corsi lingua italiana

La Cooperativa Comunica opera da vari anni nel territorio offrendo corsi di lingua italiana L2 con la consapevolezza di quanto sia importante questa conoscenza per l’integrazione di un cittadino straniero. Senza le minime competenze linguistiche che permettono di comunicare, capire e farsi capire, è impossibile per la persona immigrata l’inserimento nel mondo del lavoro, della scuola e nella comunità locale. Le ultime disposizione normative prevedono l’obbligo per gli stranieri di dimostrare la conoscenza della lingua italiana come requisito per ottenere il permesso di soggiorno CE di lungo periodo (ex carta di soggiorno). Inoltre sempre più corsi professionali, come ad esempio corso di formazione per OSS, richiedono la certificazione di livello A2 con superamento di esami legalmente riconosciuti.

I nostri docenti sono qualificati, hanno competenza specifica ed esperienza nella didattica di italiano L2.

Collaboriamo con i C.T.P. e con le scuole di ogni ordine della provincia di Treviso fornendo un servizio sempre professionale con i nostri insegnanti, che operano sia nelle sedi scolastiche sia nelle sedi dislocate nei vari comuni.

I corsi di lingua italiana L2 si rivolgono a:

  • Minori stranieri comunitari ed extra-comunitari che hanno bisogno di imparare o perfezionare l’uso della lingua italiana e che devono acquisire la licenza media per entrare in percorsi integrati destinati a perfezionare il percorso di scolarizzazione;
  • Adulti stranieri comunitari ed extra-comunitari di varia etnia che necessitano di prima alfabetizzazione in italiano come L2, di perfezionamento dell’apprendimento della lingua, di preparazione specifica per il superamento di esami di certificazione di livello della conoscenza dell’italiano.

Condividi questo post su:

Ultimi articoli